“INVASIONI CERAMICHE”, PIACE L’INIZIATIVA

Diciamolo con tutta franchezza: le iniziative di rilievo riscuotono successo. L’esposizione del maestro ceramista Gaspare Patti, in una location di indubbio fascino accanto la parte laterale della chiesa Madre che dà sul corso Vittorio Emanuele, ha riscosso grande interesse e successo. Un via vai di turisti che si sino soffermati ad osservare da vicino le notevoli opere d’arte, e centinaia e centinaia di foto. 

Un esperimento riuscito quello ideato dall’assessore Salvatore Monte. Peccato che la mostra dura solo un giorno. L’indubbia maestria del professore Gaspare Patti ha dato colore ad un luogo già suggestivo, ma spesso sottovalutato. Tantissima gente ha avuto modo di cosa possono partorire le mani di un maestro nell’arte della ceramica. Ma soprattutto la fantasia e l’estro del maestro Patti hanno dato un magnifico esempio del lavoro che sa esprimere la nostra città. 

Rimane un rammarico,ma anche un auspicio. L’intera zona che circonda la chiesa Madre, da piazza Farina a piazza Duomo è vocata a ospitare manifestazioni culturali. Un anello che partendo da piazza Duomo percorrendo vicolo mons. Falanga, piazza Farina, e il lato sud della chiesa Madre in corso Vittorio Emanuele, in grado di ospitare significativi e qualificati eventi culturali, artistici. Un modo intelligente per valorizzare un contesto di assoluto pregio architettonico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca