Interventi in favore di minori affetti da disabilità grave, la domanda scade il 30 dicembre
RIBERA- Scade alle ore 12 del prossimo 30 dicembre il termine per presentare la domanda per ottenere servizi in favore di minori affetti da disabilità grave. La domanda deve essere presentata all’ufficio protocollo del comune di residenza del minore del distretto D6.
La Regione siciliana, assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha assegnato risorse ai Distretti Socio-Sanitari dell’Isola per l’attuazione di interventi in favore di persone, nello specifico di minori, in condizione di disabilità grave (L. n. 104/92 art.3 comma 3).
“Questa misura- dichiara l’assessore Davide Caico- ci permette di concentrare gli sforzi su quei minori che necessitano di servizi socio assistenziali attuabili per ogni minore disabile grave”.
I servizi riguardano:
1. assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione in favore di alunni portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
2. assistenza domiciliare (osa, oss, assistente familiare).
“Questi importanti servizi- aggiunge il sindaco Matteo Ruvolo- rappresentano il risultato di un impegno continuo dei responsabili dell’area dei servizi sociali del Comune e dell’intero distretto D6, che oggi ci permettono di erogare servizi così importanti alle famiglie specialmente in questo particolare momento di difficoltà”.