Interventi di digitalizzazione, inclusi 4 progetti per 2 mln per 12 Comuni. Ribera, copofila, approva le delibere
RIBERA. Quattro delibere riguardanti altrettanti progetti esecutivi per un importo totale 2.060.346,49 sono state approvate dalla giunta municipale di Ribera, in qualità di capofila all’interno dello SNAI aree interne sicane .
I 12 comuni aderenti hanno deciso di dotarsi di un servizio informatico associato delle funzioni ICT. Con i fondi destinati alle aree interne quattro interventi di digitalizzazione sono stati inclusi nella strategia d’area ai fini della standardizzazione dei processi digitali, integrazione con le piattaforme abilitanti quali SPID, PagoPA, ANPR, CIE, impresa in un giorno (SUAP), dematerializzazione flussi documentali, cooperazione applicativa con i sistemi di backoffice dei vari comuni, interoperabilità, digital divide e percorsi di alfabetizzazione informatica per la PA, cittadini, imprese, implementazione della connettività a banda larga.
“ Il nostro ente è stato leader all’interno della coalizione per questa importante e attualissima tematica , abbiamo saputo portare a termine tutto l’iter con tempismo e competenza, i benefici saranno tangibili non soltanto per le amministrazioni comunali e per i loro uffici ma soprattutto per i cittadini, le attività economiche e imprenditoriali. La sinergia fra i sindaci ha regalato alla nostra città e a tutto il comprensorio diversi finanziamenti e opportunità di sviluppo. Sono certo che anche le future amministrazioni saranno consequenziali sul solco tracciato dagli attuali sindaci che con grande senso di responsabilità e nell’interesse esclusivo della collettività hanno abbattuto tutti gli steccati ideologici e di appartenenza partitica. Fare rete per temi importanti come la battaglia per l’acqua pubblica, gli ospedali, i rifiuti etc etc non è stato per niente semplice, fortunatamente il buon senso e la saggezza hanno recentemente prevalso e di tutto ciò sono personalmente orgoglioso”, ha dichiarato il sindaco di Ribera Carmelo Pace.