“Inquadra e seguimi”: studenti guide turistiche per conoscere il patrimonio artistico e culturale della città

Mercoledi 5 giugno manifestazione conclusiva con tour che prenderà avvio dalla Chiesa del Carmine

SCIACCA. Domani, mercoledì 5 giugno, manifestazione conclusiva del progetto “Inquadra e seguimi”, che ha visto gli alunni delle classi quinte della Direzione Didattica 1° Circolo “Giovanni XXIII” vestire i panni di guide turistiche all’interno della Chiesa del Carmine, della Chiesa di San Domenico e della Chiesa del Collegio.

Gli studenti sono stati coinvolti in diverse visite guidate volte ad approfondire la conoscenza della città di Sciacca e a promuovere l’interesse, il rispetto e la tutela del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale del territorio. Realizzato con le risorse previste dal Decreto n. 85 del 10/05/2023 – Fondo per i ristori educativi (Legge n.18/2022), il progetto ha favorito, inoltre, un uso sano e consapevole degli strumenti digitali e delle tecnologie per rendere le informazioni acquisite accessibili a tutti. Grazie all’utilizzo dei QR code inquadrabili con qualsiasi dispositivo mobile, i fruitori potranno accedere alle audioguide realizzate dai bambini.

Mercoledì 5 giugno, il tour prenderà avvio dalla Chiesa del Carmine (ore 9:00), per poi proseguire verso la Chiesa di San Domenico (ore 10:00) e si concluderà presso la Chiesa del Collegio (ore 11:00). Le attività didattiche sono state curate dall’esperto esterno Dott. Anthony Francesco Bentivegna e dalle insegnanti delle classi quinte della scuola.

Durante ogni tappa, prima di procedere alle visite guidate condotte dagli alunni all’interno dei monumenti, verranno fornite ai visitatori le informazioni necessarie per accedere alle audioguide, disponibili al seguente link:

https://www.youtube.com/@Inquadraeseguimi