INNOVATIVO INTERVENTO CHIRURGICO ALL’OSPEDALE DI AGRIGENTO

Ospedale di Agrigento, eseguito per la prima volta in provincia un innovativo intervento di asportazione laparoscopica della milza.
Il primo intervento mininvasivo di splenectomia laparoscopica mai eseguito in provincia di Agrigento, ossia di asportazione chirurgica della milza attraverso delle micro incisioni praticate sull’addome e l’ausilio di una videocamera, ha permesso di eliminare le sofferenze che, da tempo, fiaccavano la vita quotidiana di una giovane trentaduenne agrigentina madre di due bambini.

L’innovativa procedura, condotta dal professor Carmelo Sciumé, direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia generale del “San Giovanni di Dio”, ha permesso alla paziente di ottenere un miglioramento pressoché istantaneo ad apre alla successive applicazioni della nuova metodica in provincia.

La Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, oltre ad esprimere soddisfazione per la qualità del risultato prodotto, si congratula vivamente con l’equipe formata, oltre che dal professor Sciumé, dai medici Danilo Ancona, Lina Aronica e Nicola Falco, dagli infermieri Calogero Vella, Roberto Vella e Salvatore De Castro e dall’OSS Rocco Di Stefano.