Iniziativa Museo 5 Sensi e Rotary: il 13 dicembre a Sciacca si celebra la “Cuccìa”

Il piatto simbolo della tradizione siciliana legata a Santa Lucia, sarà protagonista in centro storico in tutte le sue varianti

SCIACCA. Quest’anno, tra le numerose iniziative natalizie a Sciacca, la Festa di Santa Lucia si presenta come un evento che affonda le radici nelle tradizioni locali e celebra la cultura del nostro territorio. Promosso dal Museo Diffuso dei 5 Sensi , e il Rotary Club di Sciacca, il cuore dell’evento il 13 dicembre sarà tra Salita Consiglio, Via G. Licata e Santa Caterina, dove la Cuccìa , piatto simbolo della tradizione siciliana legata a Santa Lucia, sarà protagonista in tutte le sue varianti.

L’evento è pensato per coinvolgere tutti, dai grandi ai più piccoli. I bambini, grazie alla collaborazione con l’Associazione Orchidea APS – Micronido Il Piccolo Principe , parteciperanno a laboratori creativi, dove
realizzeranno lanterne che illumineranno la serata, creando un’atmosfera magica. L’ Associazione Cine
Micron proporrà attività di teatro e musica per stimolare la fantasia e la creatività dei più giovani, mentre
Ornella Gulino della Libreria Ubik Sciacca affascinerà i partecipanti con storie coinvolgenti e suggestive.
La giornata si concluderà con un momento di spiritualità nella Chiesa di San Nicolò La Latina , dove Lucia
Stefanetti guiderà i partecipanti alla scoperta delle leggende legate a Santa Lucia, una figura che rappresenta la luce e la speranza.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 334 322 0888 o visitare il sito www .sciacca5sensi .it .