INIZIATI I LAVORI PER LA RIPARAZIONE DELLA CONDUTTURA IDRICA E FOGNARIA DI VIA LIDO
La ruspa doveva trovarsi sul posto, sul costone di via Lido, il 2 gennaio. Invece, stavolta, la Girgenti Acque ha anticipato e da stamattina sono iniziati i lavori per individuare la causa che da due anni, quando piove, crea lo sversamento di grande quantità di fango, acqua e residui fognari sulla via Lido, fino a immergersi nel mare.
La ruspa è arrivata sul posto stamattina. Dalla via Lido è salita lungo il terreno di un privato fino in alto, sotto il marciapiedi della via Allende. Ha iniziato a scavare fino a individuare la causa: lo schiacciamento del tubo da 80 centimetri. Lo schiacciamento ha ridotto la tubazione fino a 20 centimetri. Ora bisogna continuare e sostituire la tratta schiacciata.
Grande quantità di acqua e residui fognari fuoriuscivano dal pozzetto, quando pioveva, perchè il tubo schiacciato non permetteva più di far defluire le acque bianche e nere. Dal pozzetto veniva sversata grande quantità d’acqua che, con la pendenza del terreno, portava appresso la terra creando fango che invadeva la via Lido e provocava danni alle abitazioni tra la stessa via Lido e la via Ferdinandea. Una situazione che perdura da due anni. Ora, finalmente, si porrà fine a quanto accade quando piove.
Filippo Cardinale