INIZIANO I RATTOPPI STRADALI. MA SERVE UN INTERVENTO COMPLESSIVO STRAORDINARIO

Abbiamo, domenica scorsa, pubblicato un reportage con uno “speciale video” che evidenziava il gravissimo stato in cui versa il manto stradale della maggior parte delle strade cittadine. Abbiamo iniziato con la Perriera, dove non c’è una strada che non presenti diverse buche. Lo abbiamo segnalato perché la vicenda assume un’ulteriore emergenza della città che provoca pericolo e disagi agli automobilisti.

Stamattina abbiamo constatato che una ditta, come aveva riferito alcuni giorni fa l’assessore Gioacchino Settecasi,  sta iniziando a rattoppare tratti di manto stradale in viale Sciascia. Si tratta di interventi “tampone” eseguiti con somme esiguema che, comunque, rimediano a diverse situazioni di pericolo. La verità è che da troppi anni non si programma una manutenzione mirata al mantenimento del tessuto viario della città. In verità, sarebbe il caso di progettare un intervento complessivo e massiccio anche richiedendo fondi.

La viabilità cittadina è assai precaria e interessa l’intera città, tutti i quartieri, comprese le vie di ingresso est e ovest. Siamo consapevoli che per risolvere la vicenda necessita una bacchetta magica, o un pozzo enorme di denaro. Ma l’importante è che tale emergenza entri nell’agenda delle cose da fare da parte dell’Amministrazione. Una progettazione lungimirante e risolutiva.

Filippo Cardinale