ALTOFONTE. Un vastissimo incendio è divampato ieri sera intorno alle ore 20, ed è tutt’ora in corso, ad Altofonte. Un fronte di fuoco di circa 2 chilometri e secondo i primi accertamenti sarebbero stati cinque diversi roghi, sulla cui origine saranno svolte indagini perché di probabile origine dolosa. Sul posto stanno intervenendo diverse squadre di Vigili del Fuoco e forestali, personale della protezione civile regionale e i carabinieri: la situazione è molto critica. Tra i volontari impegnati anche i saccensi dell’associazione Vigili del Fuoco in congedo.
Gli interventi sono coordinati dalla prefettura di Palermo. Il sindaco di Altofonte, Angela De Luca, ha tempestivamente avvisato la cittadinanza tramite i social, fornendo indicazione su come comportarsi per evitare il peggio: ”La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona Campo Vecchio, Cozzo di Castro, corso Piano Renda, devono allontanarsi. Le fiamme e la cenere incandescente può causare roghi anche al centro abitato. Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni.. scendete a valle del paese. Subito”.
“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli uomini del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco all’opera in questo momento. Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco. Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Speriamo bene”. Lo scrive su Facebook l’assessore al Territorio della Regione Siciliana, Totò Cordaro.
Ad essere avvolto dalle fiamme, soprattutto il bosco di Moarda che si estende per oltre mille ettari ad Altofonte. Sul posto 50 vigili del fuoco con 12 mezzi pesanti e 8 moduli boschivi ‘AIB’ oltre a 50 volontari della protezione civile, sono state inviate a supporto anche 2 squadre provenienti dai comandi Enna e Caltanissetta allertate dalla direzione regionale vigili del fuoco Sicilia.
A coordinare le operazioni il comandante provinciale, Agatino Carrolo. “Tutto il personale e gli interventi – spiegano – sono stati gestiti dal Posto di Comando Avanzato allestito presso il campo sportivo del comune di Altofonte, che ha fatto da punto di riferimento anche per la popolazione assicurando loro assistenza, in quanto a causa dell’incendio si è reso necessario l’evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme”.
Sul posto anche 3 ambulanze per garantire la dove necessario il soccorso sanitario. Le operazioni di spegnimento sono state rese difficoltose per il forte vento di scirocco da sud-sudest con raffiche fino a 50/60 chilometri orari.