Indagine Demoskopea su reputazione turistica: la Sicilia al settimo posto

Da un’indagine coordinata dall’istituto di ricerca Demoskopika è stata stilata la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica valutando il modo in cui le regioni italiane si preoccupano di dare visibilità alle proprie bellezze, ma anche la popolarità delle principali località vacanziere e le recensioni ottenute dal sistema ricettivo sui social e sui portali specializzati.

Gli esperti dell’istituto di ricerca hanno analizzato oltre 144 milioni di pagine indicizzate, 7 milioni di like e di follower sui social network, 53 milioni di recensioni e quasi 386mila strutture ricettive.

Al primo posto delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica troviamo il Trentino Alto Adige, indicata come destinazione più social d’Italia e in seconda posizione per l’offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti. Al secondo posto la Toscana, regione più cercata dai viaggiatori, seguita dall’Emilia Romagna con un ottimo livello di valutazione delle strutture alberghiere.

Al settimo posto la Sicilia, che nel 2022 con tante presenze è tornata ai livelli del pre pandemia.

“Cresce la voglia di vacanza consapevole -ha spiegato Raffaele Rio, presidente di Demoskopika- da parte del mercato nazionale e internazionale. La scelta della destinazione è sempre più condizionata da un flusso continuo di informazioni, positive o negative, condivise principalmente sul web. Per questo la reputazione online è fondamentale, e può fare davvero la differenza soprattutto dopo un periodo così difficile per il turismo, caratterizzato ora da una lenta ma costante ripresa”.