I lavoratori non possono ancora aspettare, due mesi senza stipendio

Si apre una settimana importante per la gestione del servizio raccolta rifiuti a Sciacca negli altri sedici Comuni dell’area Ato Ag1.

I lavoratori Sogeir sono ancora in attesa di percepire lo stipendio dei mesi di dicembre e gennaio e la situazione rischia di diventare emergenza dopo l’annuncio dei sindacati, che hanno già proclamato due giorni di astensione dal lavoro, il 16 e il 17 febbraio prossimi.

Inutile dire che per la città di Sciacca si tratterebbe di un gravissimo problema vista la concomitanza con la festa di carnevale. Il Comune di Sciacca, il maggiore debitore delle quote mensili alla Sogeir, società a capo dell’Ato, è pronto a pagare una parte corposa del proprio debito, da 350-400 mila euro, ma vuole la garanzia che i soldi siano utilizzati esclusivamente per pagare gli stipendi arretrati dei lavoratori di Sciacca e alla Sogeir Impianti per garantire la regolare attività in sicurezza della discarica Saraceno-Salinella.

Se questi aspetti non possono essere garantiti dal commissario straordinario, si aprono scenari foschi per il futuro. Per Nino Stella, della Uil “lo sciopero è inevitabile, i lavoratori non possono ancora aspettare”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca