INCONTRO AMMINISTRAZIONE-ANAS: ECCO LE NOVITA’

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha convocato l’Anas. Entro il mese di ottobre ci sarà la consegna dei lavori per i nuovi impianti di illuminazione agli svincoli, la pavimentazione delle complanari e la manutenzione delle strade comunali danneggiate dall’eccessivo traffico durante il cantiere per la messa in sicurezza del tratto di strada della statale 115.

Questo quanto emerso dall’incontro di questa mattina convocato dal sindaco Fabrizio Di Paola con l’Anas al fine di fare il punto della situazione delle opere programmate, rispetto agli impegni assunti nel corso della precedente riunione svoltasi lo scorso giugno.

L’incontro si è svolto nella Sala Giunta del Comune. Presenti l’ingegnere Giuseppe Salvia della direzione regionale dell’Anas, l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona, il segretario generale Carmelo Burgio, il dirigente del Settore Lavori Pubblici Giovanni Bono, i consiglieri comunali Filippo Bellanca, Luciano Augello e Paolo Mandracchia, i rappresentanti dei comitati di quartiere Piana Scunchipani e Bordea.

L’ingegnere Giuseppe Salvia ha comunicato che entro il prossimo 22 ottobre l’Anas procederà alla consegna dei lavori per i nuovi impianti di illuminazione agli svincoli. A fine mese, invece, ci sarà la consegna dei lavori all’impresa che ha vinto l’appalto per la pavimentazione delle complanari e la manutenzione delle strade comunali di Via Pompei e della strada di collegamento con lo stadio “Gurrera”.

L’ingegnere Salvia ha reso noto che sono stati realizzati, così come richiesto, i cordoli nelle rotatorie e che sarà veloce la disposizione della nuova segnaletica.

Per quanto riguarda la bretella Agip, l’Anas ha comunicato di avere già pronti il progetto e la lettera di trasmissione all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e al Comune di Sciacca per la conformità urbanistica. L’Anas ha inoltre riferito di avere affidato uno studio a una società di progettazione per il prolungamento del ponte nella zona del Bar del Camionista, nella Via Andretta di contrada Seniazza. Il progetto è pronto, ha detto l’ingegnere Salvia, ed è in corso la fase dell’ottenimento delle autorizzazioni. Anche per questo progetto, sarà richiesta la conformità urbanistica alla Regione Siciliana, con il Comune chiamato a esprimere il proprio parere.

L’ingegnere Giuseppe Salvia si è infine soffermato su contrada Bordea, dove i residenti e le attività commerciali chiedono da tempo la realizzazione di un ingresso diretto dalla statale 115. L’Anas ha effettuato uno studio ed ha espresso la propria perplessità sulla richiesta. Facendosi interprete delle esigenze dei residenti e dei commercianti e dei consiglieri comunali presenti, il sindaco Fabrizio Di Paola, ha richiesto un ulteriore momento di confronto a Palermo tra Anas, struttura tecnica del Comune e consulente tecnico del comitato per trovare una soluzione.

“Non posso consentire – ha detto il sindaco Di Paola – che le numerose aziende di contrada Bordea continuino a essere fortemente penalizzate dalla totale chiusura della statale 115 nell’area di contrada Bordea. Chiedo all’Anas di compiere ogni azione utile per garantire le attività”. L’ingegnere Giuseppe Salvia si è detto disponibile a promuovere un incontro presso gli uffici Anas di Palermo per un confronto e prendere in considerazione proposte migliorative. A margine dell’incontro, è stata data comunicazione che ha trovato riscontro presso l’Anas la richiesta del sindaco Fabrizio Di Paola pulizia delle aree di sosta lungo la statale 115, agli ingressi della città di Sciacca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca