Incivili senza limiti. Rubano anche ciò che i cittadini donano alla città, i posaceneri artistici (fotogallery)
SCIACCA- Non ci sono limiti all’inciviltà di taluni. Più di taluni poiché nella nostra città, purtroppo, abbondano. Una bella e utile iniziativa quella di Ivana Guzzo socia del Comitato Renella.
Brutta sorpresa quando i soci del Comitato Renella sono andati in spiaggia per rimuovere i posaceneri artistici realizzati in collaborazione con l’associazione Crescere Insieme in occasione della fine della stagione di mare. Erano stati collocati in occasione della giornata di sensibilizzazione e pulizia della spiaggia organizzata con il WWF sezione di Sciacca, lo scorso 6 agosto.
L’iniziativa ha riscosso tanto entusiasmo e partecipazione, soprattutto dei più piccoli bagnanti, che da anni si impegnano a ripulire la spiaggia da ogni tipo di rifiuto, soprattutto plastica e cicche di sigarette, mostrando un notevole senso civico, molto più degli adulti.
“Purtroppo, dopo aver trascorso l’estate a svuotarli, riposizionarli e sensibilizzare le persone al loro utilizzo, ieri l’amara sorpresa, proprio sul finire della stagione. Probabilmente, i giovani che la notte del 31 agosto hanno festeggiato alla Renella forse la fine dell’estate, li hanno trovati cosi belli che hanno pensato di portarseli a casa, non prima di averli, però, svuotati sulla spiaggia. Forse è proprio questo gesto, più del furto in sé, che più ci ha indignati. Ed è lo stupore ed il dispiacere di grandi e piccini che più ci ha rammaricato”, scrive Ivana Guzzo per contro del Comitato.
“A quei giovani, vorremmo fare un appello, affinché comprendano quanto incivile sia stato il loro gesto – soprattutto se si pensa che erano stati realizzati da ragazzi disabili – e affinché li riportino sulla spiaggia. A questi giovani vorremmo far sapere che non sarà questo scempio che fermerà il nostro impegno e nonostante tutto, continueremo ad educare i nostri figli al rispetto dell’ambiente, delle spiagge, del mare e del prossimo. A loro, piuttosto, come a tutti i bagnanti, va il nostro invito ad una maggiore coscienza civica ed ad unirsi a noi, il prossimo anno, per la realizzazione di altri posaceneri artistici, che stavolta auspichiamo di ritrovare a fine estate”.
Anche il Corrieredisciacca si unisce all’appello del Comitato Renella: “Abbiate la coscienza di riportare i posaceneri artistici là dove li avete rubati. date un senso alla vostra coscienza e rispetto alla città e al lavoro dei diversamente abili che hanno pensato di realizzare quei preziosi posacenere”.