INCIDENTI VIADOTTO CARABOLLACE: ASSOLTI DIRIGENTI E TECNICI DELL’ANAS
L’ex direttore regionale dell’Anas, ingegnere Salvatore Tondi, è stato assolto dall’accusa di omicidio colposo, dal Giudice del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella. Assoluzione per il precedessore di Tondi, l’ex direttore regionale Ugo Dibennardo, per i tecnici Giuseppe Salvia, e Giuseppe Contino.
I fatti contestati riguardano il reato di omicidio colposo in cooperazione e colpa aggravata dalla previsione dell’evento. Si riferiscono ai due incidenti avvenuti sul viadotto Carabollace, il 27 aprile 2011 dove perse la vita l’insegnante Maria Prestia (47enne di Sciacca) e il 30 maggio 2013, quando la vittima fu Alessio Spitaleri (30enne di Burgio), precipitati entrambi, con le loro auto, dal viadotto.
Secondo la pubblica accusa, non si erano adottati quegli accorgimenti tecnici per garantire la sicurezza sul viadotto, sostituendo i guardrail con quelli di ultima generazione, più altri e consistenti.
Giuseppe Salvia è stato interessato in entrambi i processi che riguardavano gli incidenti mortali, nella qualità di capo del centro manutenzione Anas di Trapani fino ad aprile 2012, mentre Giuseppe Contino, dal maggio 2012 avendo sostituito Salvia nella mansione.
Dopo il secondo incidente, quello in cui perse la vita Alessio Spitaleri, l’allora procuratore della Repubblica di Sciacca, Vincenzo Pantaleo, sequestrò il tratto di viadotto che venne chiuso. Fu riaperto dopo l’intervento di manutenzione straordinaria con la sostituzione dei guardrail.
Filippo Cardinale