INCIDENTI SUL LAVORO, NASCE IN PROVINCIA TAVOLO DI LAVORO PER MONITORAGGIO E FORMAZIONE
Vertice in Prefettura ieri convocato dal Prefetto Dario Caputo su richiesta di Cgil, Cisl, Uil, per parlare di incidenti sul lavoro e della situazione in provincia di Agrigento, dove in poco più di un anno ci sono state ben 10 vittime.
Erano presenti, oltre ai sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro dei settori industria, commercio ed artigianato, i vertici di Inail, Ispettorato del lavoro, Asp, Inps, vigili del fuoco, polizia, carabinieri e guardia di finanza.
I dati esposti hanno fatto emergere che morti e incidenti sono in aumento e che la provincia di Agrigento è tra le più colpite da questo dramma. Dal 2012 al 2017, in provincia di Agrigento, ci sono stati 33 morti per incidenti sul lavoro. I dati sono stati forniti dell’Inail e dall’Osservatorio per la sicurezza sul lavoro di Vega Engineering.
Dal gennaio del 2016 ad oggi sono morti 10 lavoratori: 5 precipitando dall’alto durante lavori edili, tre su un mezzo agricolo in campagna, un autista di betoniera che ha toccato un cavo elettrico, e un falegname. E aumentano incidenti e infortuni vari che provocano anche gravi ferite e che spesso non vengono denunciati. Si è deciso di istituire un tavolo di lavoro che avvii un’opera di monitoraggio e formazione.
Entro giugno verrà sottoscritto dagli stesis enti un protocollo d’intesa e dare vita ad una unica regia per garantire maggiore sicurezza sui luoghi da lavoro.