INCENDIO BOSCO MAGAGGIARO LAMBISCE STRUTTURA TERMALE

Ha lambito anche la struttura delle Terme Acqua Pia il vasto incendio che nelle scorse ore ha mandato in fumo diversi ettari del bosco Magaggiaro, in territorio di Montevago, nella parte di località denominata Carbonara. Un incendio che si è propagato in pochi secondi e che ha impegnato a lungo squadre di Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato, con la presenza costante del personale della protezione civile e dei Carabinieri.

La struttura termale è stata temporaneamente evacuata per evitare rischi, ma la situazione è stata tenuta sotto controllo, nessuno ha corso un reale pericolo, l’allarme è rientrato dopo qualche ora. Per spegnere le fiamme in ogni caso è stato necessario l’intervento di due mezzi aerei canadair che hanno contribuito a fronteggiare l’emergenza, anche se la situazione non è potuta tornare subito alla normalità.

Durante la notte infatti qualche focolaio ha continuato a generare ulteriori fiamme, tenute a bada a fatica dai vigili del fuoco fino a questa mattina. Mattinata nella quale c’è stato qualche nuovo intervento degli aerei antincendio. Un danno ambientale gravissimo, che si è ripetuto quattro anni dopo nella stessa zona, il bosco del Magaggiaro, uno dei polmoni verdi più interessanti dell’intero territorio siciliano, messo a dura prova da questo incendio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca