Incendi in Sicilia, da oggi turni doppi per i vigili del fuoco
Il Ministero dell’Interno e la direzione regionale dei vigili del fuoco, in considerazione della situazione di emergenza incendi che si sta registrando in tutta la Sicilia, ha disposto da oggi martedi 25 luglio il raddoppio dei turni di servizio in tutte le sedi dei comandi provinciali, con il trattenimento in servizio del personale del turno smontante.
Una decisione straordinaria che in passato già altre volte è stata adottata dalle autorità insieme a quella annuale di istituzione di una squadra di vigili del fuoco denominata “boschiva” a supporto di quella di servizio.
La situazione in tutta la Sicilia è ancora difficilissima anche per le condizioni meteo che stanno complicando ulteriormente il lavoro di chi deve contrastare le fiamme.
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha detto oggi di avere ottenuto dal capo dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco, il prefetto Laura Lega, l’impegno a far giungere in Sicilia ulteriori squadre provenienti da altre regioni in quanto quelle in servizio in Sicilia sono già tutte impegnate nei vari fronti di fuoco che interessano tutto il territorio.