INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO: I DATI DEL DISTRETTO DI PALERMO

Ecco alcuni dei dati che emergono dalla relazione per l’inaugurazione dell’Anno giudiziario del presidente facente funzione della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca.

Più che raddoppiati i divorzi (da 798 a 1.239, +55,3%), mentre sono in netto calo sia i reati di stalking (da 963 a 869) che il numero dei femminicidi (da 15 a 6).

Crescono, invece, sia il numero delle violenze sessuali (491) che la pedofilia e la pedopornografia (da 71 a 105, +48%). Certe brutte abitudini però nel distretto di Palermo (che comprende anche i tribunali di Termini Imerese, Trapani, Marsala, Agrigento e Sciacca) non cambiano affatto e sono anzi in aumento, come i reati ambientali (anche se è vero che sono diminuite le violazioni edilizie e urbanistiche le lottizzazioni abusive, rispettivamente -17% e -25%) e le frodi sui finanziamenti statali e europei, passati da 53 a 113.

Un capitolo a parte meritano poi i reati contro la pubblica amministrazione, perché i numeri possono ingannare: si registra nel distretto un calo di questi illeciti (da 3.338 a 3.167, -5%), con punte del -22% se si prende in considerazione il solo reato di corruzione (le denunce sono passate da 45 a 35). Tuttavia, se il trend sembra essere incoraggiante, Palermo, Sciacca e Trapani offrono in questo settore dati in crescita. Secondo i magistrati c’è un crescente, desolante quadro di illegalità diffusa ed in espansione, tanto nelle modalità di esercizio di pubbliche funzione, nella gestione della cosa pubblica e nell’impiego delle risorse ad essa assegnate,

Archivio Notizie Corriere di Sciacca