INAUGURATO “PETRA RELAIS”, UNA CASA D’ARTE, RISTORANTE E B&B
Inaugurato, ieri sera, Petra Relais, una Casa d’Arte, Ristorante e B&B.
Luogo eclettico e poliedrico è un’antica costruzione restaurata e reinventata dall’audace azione creativa di Pippo e Giacinta Pumilia. Un panorama senza eguali lo rende unico: affacciandosi su un vasto orizzonte guarda il mare in lontananza mentre, dall’esclusivo giardino, si ammira un monastero risalente al 1200, di recente restauro, sito su un costone roccioso ricco di alloggi preistorici e grotte sicane.
Nell’aria aleggia una sorta di magia forse un arcano, una presenza, la “Menade” di tutti i tempi, che nella natura conserva le sue forme e nel giardino di Petra svela convulsa le sue movenze a chi, rapito dalla sua danza, ne resti inebriato. L’intelletto si affina, si inneggia alla grecità, le presenze si moltiplicano e lo sguardo si spinge in fondo dove Dioniso sogghigna nelle sue dimore: è uno scenario senza tempo è la musica del silenzio .
Lui medico lei artista, insieme, affrontano una nuova avventura in un settore, quello della gastronomia, alquanto lontano dalle esperienze professionali di entrambi, anche se già riccamente esplorato da Giacinta che ha pubblicato testi di gastronomia archeologica, nobiliare, religiosa e magico-mitologica. Il gusto è esaltato da una accurata cucina mediterranea di rivisitazione medievale. Di stagione in stagione inoltre saranno proposti menù differenti scanditi dal susseguirsi del clima, il tutto annaffiato da pregiati vini siciliani e non, a cui si aggiungono anche la carta delle acque minerali e della birra.
Si può cenare in giardino in estate o all’interno ai primi freddi, in alternativa, su prenotazione riservarsi un’elegante sala. Per chi volesse attardarsi dopo cena le camere, Dedalo – Ulisse – Klingsor, intime e ardite dotate di tutti i confort accoglieranno gli ospiti assicurando loro un piacevole risveglio in un sito dove mito, archeologia, arte e storia si fondono in una atmosfera unica.
Galleria Petra Relais Al suo interno si possono ammirare monili e quadri-gioiello realizzati da Giacinta Giacopello Pumilia e ceramiche, oggetti etnici e modernariato della collezione Casa Pumilia. Le spezie esotiche come in un romantico souk, pregnano gli ambienti per un coinvolgimento armonico di tutti i sensi. Il mare e la terra, l’acqua e il fuoco accompagnano visitatori amatori e sognatori. La pittura si mescola e diviene gioiello, i gioielli si plasmano nell’informe divenendo pittura, vestono Petra di odore, luce e colore. La collezione si accresce con oggetti e orpelli, l’esperienza creativa continua si eleva fino al suo massimo esponente conquistando ogni coscienza e invitando il “sesto” e ultimo senso.
Petra Relais è un progetto considerevole dove rinascita culturale e valorizzazione del territorio si alleano, facendosi intento concreto dei suoi fautori. Il Ristorante è aperto: venerdì 19.30/24.00 – sabato 12.30/ 15.00 e 19.30/24.00 – domenica 12.30/15.00
n promozione sono disponibili in numero limitato i coupon “Amici di Petra” validi per una cena o un pranzo acquistabili presso la Libreria Broadway (via Rosolino Pilo n.18, Palermo) e presso la Gioielleria Nocito ( via Venezia 8/a, Sciacca) o contattando l’Ufficio Promozione .
PETRA RELAIS Cortile Rizzuti n. 2, 92010 Caltabellotta (AG) www.petrarelais.it [email protected] tel. +39 0925 951162 cell. 368541587-3683359931