INAUGURATA LA MOSTRA DELL’ARTISTA SACCENSE GIUSEPPE GUIRRERI (fotogallery)
Inaugurata ieri sera la mostra dell’artista saccense Giuseppe Guirreri dal titolo “Di vetro e d’amore – risonanze, tulipani e altre sciocchezze”. Ad aprire l’evento l’intervento musicale della pianista Alessandra Curreri e la lettura critica di Lucia Stefanetti.
Il pittore saccense, abile e sapiente lavoratore del vetro, affida a questo nobile elemento, nato dal fuoco, i suoi soggetti o meglio, come dal titolo della mostra, le sue “sciocchezze”. Perché, in fondo, sono quest’ultime ad arricchire l’esistenza umana, a dispetto degli oggetti e delle ambizioni cui la nostra società affannosamente aspira. Così i pesci, tema tra i più cari all’artista, diventano veicolo di un sapere antico. Con le loro squame lucenti riflettono le bellezze degli abissi, sono risonanza della nostra storia, delle culture che hanno attraversato lo stesso mar Mediterraneo da cui siamo nati.
I giotteschi temi religiosi, e i motivi raffaelleschi, si mischiano alla critica sociale, con il tema dell’omologazione e dell’emarginazione del diverso; isolato, poiché, in quanto tale, capace di spiazzare e finanche di spaventare.
La mostra sarà visitabile presso il circolo di cultura di Sciacca per tutto il mese di febbraio e fino al 10 marzo 2019.
Maria Concetta Amplo
© Ph. Corrieredisciacca.it