IN VIA ALLENDE NASCE PIAZZALE “TENENTE ALEO”

Lo spiazzo panoramico della via Salvador Allende, che poco più di un anno fa era stato intitolato a Maria Sofia Von Wittelsbach, ultima regina delle Due Sicilie, si chiamerà adesso piazzale “Tenente Colonello Cosimo Aleo”. Lo prevede una delibera del commissario straordinario, su proposta del dirigente settore urbanistica, Giuseppe Bivona.

La proposta di ricordare Aleo, ufficiale della Guardia di Finanza deceduto in attività di servizio nel 1970, era stata fatta dalla sezione saccense dell’associazione finanzieri in congedo, che ha voluto così evidenziare l’alto profilo dell’ufficiale, che ha sacrificato la propria vita con eroismo nell’attività operativa.

L’intitolazione precedente alla regina dei Borbone, era stata approvata all’unanimità dalla giunta guidata da Vito Bono, ma il provvedimento venne poi revocato in seguito ad una lunga serie di polemiche che coinvolsero anche il mondo politico, ed in particolare quell’area della sinistra del governo cittadino che contestava con particolare decisione la scelta di dedicare una via ad una sovrana del regno borbonico e per giunta su un lungomare che da venti anni ricorda il leader marxista del Cile.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca