In spiaggia a Menfi un “percorso meditativo” per rispettare il territorio
MENFI. Sui chiama “La Rotta delle Citazioni” l’iniziativa partita da Facebook e condivisa da tanti cittadini e dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di istituire un percorso meditativo sulla spiaggia di Lido Fiori di Menfi, da 27 anni Bandiera Blu della FEE, costituito da una serie di pannelli realizzati con pali ed assi di legno, recanti citazioni e aforismi che invitano a riflettere e agire per la tutela e il rispetto del territorio.
Le prime due istallazioni, collocate presso la prima e la seconda Piazzetta del Lido Fiori, sono quelle dedicate a Peppino Impastato (Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà) e di Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo (Cercate di lasciare il mondo, un po’ migliore di come l’avete trovato).
Il percorso meditativo ha visto l’immediata condivisione dei cittadini Gaspare Bonfiglio, Mauro Ciaccio e Maurizio Cutrano che hanno realizzato le prime due istallazioni, divenendo così i punti di riferimento di quanti, avendo capacità e volontà di realizzare, vorranno contribuire con la loro manualità, al completamento del percorso di Lido Fiori. E poi Peppe Mauceri, che ha collaborato all’installazione insieme al negozio di Ferramenta Mangiaracina che ha provveduto a fornire gratuitamente la vernice occorrente.
Un’altra iniziativa simile con altri temi è in preparazione lungo la passeggiata della borgata di Porto Palo.