IN SICILIA MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI APERTI, A SCIACCA IL MUSEO SCAGLIONE RIMANE ANCORA CHIUSO
Tutti i musei, le zone ed i parchi archeologici della Regione siciliana saranno aperti la domenica di Pasqua con accesso gratuito. Il lunedì di Pasqua sarà garantita l’apertura al pubblico dei siti di maggiore interesse per la fruizione turistica. Lo ha disposto l’assessore regionale ai Beni Culturali Antonio Purpura.
A Sciacca, però, continua a rimanere chiuso il museo Scaglione. La stagione primaverile è iniziata, gli alberghi sono in attività con la presenza di turisti. Per la città termale, purtroppo, è diventata una triste tradizione quella di farsi trovare impreparata. Nelle giornate festive, come quella di Pasqua, si offrirà un’immagine non consoma al suo ruolo di meta turistica.
Sul sito web del dipartimento dei beni culturali le indicazioni delle disponibilità dei siti visitabili, con le indicazioni degli orari di apertura e le modalità di accesso: www.regione.sicilia.it/beniculturali. I musei, le zone ed i parchi archeologici che saranno aperti il lunedì di Pasqua sono quelli che hanno registrato nel 2014 un numero di visitatori pari ad oltre il 90% del totale accolto da tutta la rete museale e dei siti archeologici della Regione.