IN SICILIA CRESCE LA… FOODMANIA
Dilaga anche in Sicilia la mania per il cibo e non solo in tv. Negli ultimi otto anni in Italia le imprese attive nella ristorazione sono cresciute del 27%, arrivando a quota 142.958 (30mila in più), con una crescita molto pronunciata in particolare nel Centro-Sud. A rilevarlo è uno studio di Unioncamere-InfoCamere, che analizza il periodo 2011-2019.
C’è stato nel 2017 un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro che coinvolge il piccolo ristorante a conduzione familiare ma anche la grande impresa di respiro globale, passando per le ormai diffusissime reti di franchising della cucina.
Un’impresa su quattro è guidata da donne, mentre gli ‘under 35’ e gli stranieri sono all’11%. Con l’eccezione di Milano (al terzo posto con un aumento del 64% nel periodo) le prime cinque piazze della graduatoria sono occupate da province siciliane: Siracusa, Catania, Palermo e Trapani, tutte oltre la soglia del 50% di crescita negli otto anni. All’estremo opposto, due sole le province (Enna e Aosta) in cui la platea della ristorazione, nell’intervallo 2011-2019, si è ristretta. La crescita più sostenuta è però quella di Siracusa (+72%).