IN SICILIA 7 MILA EDIFICI ABUSIVI IN 2 ANNI
Quasi 4 mila abusi scoperti nel 2011 e poco piu’ di 3 mila nel 2012. E ancora: secondo l’ultimo dato disponibile, quello del 2011, le pratiche di sanatoria sono 758.856. La ”capitale” dell’abusivismo e’ Catania, con oltre mille abusi per 250 mila metri cubi. e’ quanto emerge dal rapporto presentato stamani dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello.Poche finora le demolizioni: appena 98 nel 2012, a fronte di mentre 1.200 ordinanze di abbattimento.
Intanto, la Procura di Agrigento fa sapere che “anche gli ecomostri di Lido Rossello a giorni saranno abbattuti”. Così come è stato già fatto con il manufatto nella zona della Scala dei Turchi.
E a proposito, la Procura sottolinea “per merito della Procura della Repubblica di Agrigento. Diverse associazioni e personalità legate a movimenti di ambientalisti, nei giorni scorsi, infatti, si sarebbero assunte la paternità dell’azione che ha portato alla demolizione”.
Il procuratore capo Renato Di Natale, il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto procuratore Antonella Pandolfi, hanno intimato al sindaco di Realmonte, Pietro Puccio, di provvedere all’abbattimento, altrimenti in caso contrario, sarebbe potuto finire lui sotto processo.
La Procura di Agrigento, inoltre, cita dati. sono numerosi i procedimenti aperti a carico di proprietari di immobili in tutto il territorio della provincia, e per anni, troppi anni, chiusi nei cassetti. L’ultima statistica elaborata dalla Procura con data 29 maggio 2013 vede in testa, come comune con maggiori abusi edilizi, Palma di Montechiaro: 27 ingiunzioni a privati, 77 ingiunzioni al Comune, 73 informative al Comune e 90 fascicoli sospesi. A seguire, sempre sullo stesso versante, c’è Licata, con 9 immobili già demoliti. A Lampedusa e Linosa, invece, si registrano 23 ingiunzioni a privati, 20 informative al Comune e una demolizione.