IN SEI MESI PAGATI DAL COMUNE 50 MILA EURO PER SINISTRI CASUATI DAL MANTO STRADALE DISASTRATO

Ribera è in stato di abbandono: gli agricoltori pagano una IMU salatissima ma hanno difficoltà ad accedere ai loro terreni per colpa delle stradelle dissestate, le famiglie pagano tasse altissime per servizi inadeguati e a volte scadenti. E lo sport? abbandonato a sé stesso, il decoro urbano sempre più degradato. La giustificazione? sempre la stessa: non ci sono soldi. Eccetto che per organizzare feste e festini utili a distrarre i cittadini dai veri problemi che attanagliano la comunità.

 

I soldi, però, ci sono anche per risarcire pedoni e automobilisti, e pagare le parcelle dei loro avvocati, per le conseguenze dei sinistri causati dal disastrato manto stradale. Nei soli primi 6 mesi del 2018, infatti, il Comune di Ribera ha speso ben 50 mila euro di risarcimenti. E chissà quanto è stato speso negli 8 anni di amministrazioni targate Pace.

 

Certo ci vuole una faccia tosta monumentale per affermare che non ci sono risorse sufficienti per una derattizzazione e una disinfestazione straordinaria.

 

Al posto di ripristinare le strade i nostri amministratori preferiscono pagare giornalmente costosi risarcimenti e avvocati. Una scelta scellerata. Risultato? le strade sono sempre più disastrate, le casse comunali sempre più vuote e i topi e il degrado avanzano.

Più che da amministratori sembra di essere governati da prestigiatori intenti soltanto a nascondere le proprie incapacità politiche tentando di distogliere le attenzioni dei cittadini con la continua proposizione di dispendiosi eventi ludici. Panem et Circenses.