In provincia sono 189 i precari Covid che vogliono continuare a lavorare anche dopo l’emergenza
In provincia di Agrigento sono 189 i lavoratori precari Covid il cui contratto è in scadenza e che reclamano la prosecuzione della loro attività. Si tratta di vari professionisti, in settori non sanitari, assunti con contratti di collaborazione a tempo determinato o liberi professionali presso l’Asp Agrigento, chiamati a gestire la campagna vaccinale e le attività di prevenzione della diffusione del Covid-19. Chiedono il rinnovo del contratto che scade il 31 dicembre. Una situazione analoga che si verifica in tutta la Sicilia.
I lavoratori assunti per l’emergenza Covid ricorda in tutta l’isola sono stati 2.800. In provincia di Agrigento gli assistenti amministrativi sono 79, gli assistenti sociali 9, gli informatici 42, i collaboratori amministrativi sono 43, gli ingegneri professionali 7 e 9 gli educatori professionali.
Il comitato regionale denuncia che il personale sanitario e socio-sanitario è stato salvaguardato con gli emendamenti sulla finanziaria fino a dicembre 2024 e chiede che il governo adotti per gli operatori amministrativi e tecnici le stesse norme di tutela all’interno del decreto “Milleproroghe”, ponendo fine alla disparità ingiustificata di trattamento operato nel settore dell’emergenza covid.