IN NOVE CHIEDONO CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA TELEVISIVA

I consiglieri comunali del centrodestra, ai quali ormai si aggiunge in modo stabile l’esponente indipendente Cinzia Deliberto, sono tornati alla carica con la presidenza del consiglio comunale per tentare di trasmettere in diretta televisiva la seduta del consiglio comunale con all’esame il bilancio di previsione.

I consiglieri comunali Maglienti, Monte, Caracappa, Bentivegna, Bono, Milioti, Santangelo, Cognata e Deliberto chiedono a gran voce al presidente Pasquale Montalbano ed a tutta l’amministrazione di attivarsi in tempo per garantire la diretta del consiglio comunale con il supporto delle tv locali. Definiscono sconclusionata la gestione della diretta streaming nel sito del Comune di Sciacca, come si fa da qualche mese.

La diretta sul web – dicono – non è bastevole per rendere partecipi i cittadini ai lavori d’aula. Chiediamo, dunque, al presidente, di notificarci per tempo se l’amministrazione sarà in grado di garantire il servizio”.

Gli esponenti dell’opposizione sanno bene che la diretta televisiva non si potrà fare per un problema economico essendo un servizio che già da tempo l’ente ha inserito tra le spese da tagliare. Se fino ad un paio di anni fa alcune sedute venivano garantite, oggi non c’è più nessuna copertura. A meno che, com’è accaduto in alcune occasioni, non siano i consiglieri comunali ad autotassarsi per finanziare tale produzione televisiva.

La cruda realtà è che senza diretta televisiva il ruolo del consigliere comunale è stato notevolmente ridimensionato. E con esso anche quello dell’intero consiglio comunale, con una ricaduta negativa sul rapporto tra cittadino e istituzioni, sulla trasparenza e sulla reale partecipazione democratica della cittadinanza, che ormai esiste solo a parole.