IN ITALIA SEMPRE PIÙ E-COMMERCE: I CONSIGLI PER APRIRNE UNO
Gli acquisti online aumentano costantemente e gli e-shopper italiani sono milioni e milioni. Il boom dello shopping sul web è davvero imminente e già dal 2013 gli utenti italiani (e non solo) stanno mostrando un forte interesse per i portali che permettono di acquistare comodamente dal proprio PC. Anche in Italia sono moltissime le aziende che hanno deciso di avviare questo tipo di vendita online e altre, già esistenti offline, hanno voluto ampliare la propria clientela raggiungendo ogni parte del mondo grazie all’apertura di un e-commerce. Si parla di molti acquisti tramite i computer, ma anche di moltissimi effettuati attraverso l’utilizzo degli smartphone e degli altri dispositivi mobili.
Qualche numero? Netcomm, il consorzio degli operatori del commercio elettronico, afferma che il valore degli acquisti sul web ha superato i 14 miliardi di euro annuali, ma ci comunica che, rispetto agli altri Paesi, la nostra penisola è ancora qualche passo indietro… Infatti, gli e-commerce italiani online sono ancora pochi, ma si direbbe che questo è davvero un momento proficuo per aprire un negozio virtuale. Ma qual è il percorso da intraprendere? Tutti questi dati confermano che avere uno shop online è un ottimo metodo che permette a ogni commerciante di farsi conoscere in maniera molto ampia, di allargare il proprio volume d’affari, di guadagnare e anche risparmiare sui costi di gestione. Infatti, molti imprenditori aprono il proprio e-commerce con un budget davvero ridotto e il modo giusto per seguire il loro esempio è quello di approfittare dei vari servizi online gratuiti come Blomming, un portale che offre la possibilità di creare uno shop e iniziare a vendere in pochi click.
Il procedimento è molto semplice e veloce: dopo la creazione dell’account, si dovranno caricare le immagini e le descrizioni dei prodotti, per poi iniziare subito a vendere. Di portali come Blomming ce ne sono diversi perciò, dopo aver trovato quello che vi piace di più, dovrete pensare all’individuazione del vostro target di clientela, all’ottimizzazione SEO e a tutti gli strumenti materiali utili per la spedizione. In base a quest’ultimo elemento, sappiate che per inviare i prodotti possono essere usati strumenti facilmente reperibili, come i sacchetti disponibili su Ratioform.it , particolarmente consigliati per chi deve inviare oggetti di piccole dimensioni. Oltre a questo potrete considerare buste e pacchi più grandi, tutti facilmente reperibili online a prezzi molto convenienti. Questi saranno i passi iniziali che vi permetteranno di aprire un e-commerce velocemente e spendendo davvero poco.
Ovviamente, dovrete pensare anche alle modalità di pagamento e ricezione del denaro da utilizzare e proporre ai clienti. A questo proposito, sappiate che esistono numerose tipologie di funzionali portafogli elettronici, come ad esempio Paypal, Neteller e Payza. Ad ogni modo, il più utilizzato è Paypal in quanto offre numerose funzionalità, è facile da usare e permette alla clientela di pagare anche con le carte di credito. Insomma, per aprire un e-commerce è il momento giusto e ci vuole molto poco, ma l’importante è pensare a tutto molto attentamente.