In dono la “Sacchina stifanisa”. Prodotti tipici per chi visita Santo Stefano Quisquina (video)
SANTO STEFANO QUISQUINA. Il Comune quisquino, disteso tra splendide montagne e circondato da boschi, ha ideato una interessante iniziativa per attrarre visitatori tra un ventaglio di emozioni da vivere.
A causa della emergenza sanitaria (A Santo Stefano Quisquina non c’è stato un contagio) da covid, il Comune è stato costretto a cancellare importanti appuntamenti come la Sagra del Formaggio, proprio nell’anno in cui la cittadina è stata insignita del prestigioso titolo di “Città del formaggio 2020” a cura dell’O.N.A.F., ed eventi di grande richiamo religioso come la festa patronale di Santa Rosalia.
Ma bisogna andare avanti, scrollarsi la dura esperienza vissuta. Ecco, allora, pronta l’iniziativa di promozione turistica “Estate 2020 a Santo Stefano Quisquina”, in sinergia tra comune e Pro Loco.
Per i mesi di luglio ed agosto, alle famiglie o gruppi che scelgono Santo Stefano Quisquina per brevi soggiorni nelle strutture ricettive o per escursioni giornaliere, verrà offerta una sacca, di colore e tipologia diversificate, contenente alcuni prodotti tipici quali pasta, formaggi, olio, miele, savoiarde, conserve ecc.
La borsa prende ispirazione dalla cosiddetta “Sacchina stifanisa” che gli avi, contadini e pastori, portavano a tracolla e che conteneva il cibo da consumare durante la giornata di lavoro.
La presenza dell’Eremo di Santa Rosalia bene si associa alla sacca dei pellegrini utilizzata per i viaggi, data la vocazione turistico religiosa del paese, o anche a quella che i frati utilizzavano per la questua.
Dunque, ai visitatori verrà donata una prelibata sacca realizzata da esperte mani stefanesi. Una sinergia tra il Comune di Santo Stefano Quisquina, Pro Loco, produttori, ristoratori e albergatori. Sicuramente una proposta che troverà apprezzamento da parte di chi vorrà visitare il suggestivo e rilassante territorio pieno di bellezze naturalistiche e non solo, e assaggiare gli ottimi prodotti lattiero-caseari e la gustosa gastronomia stefanese.