Aperturedestra

“In condizioni critiche il Pronto Soccorso dell’ospedale di Ribera”

Denuncia di Sud chiama Nord: “Nonostante gli oltre 10.000 accessi annui, opera in condizioni critiche a causa della grave carenza di personale e di una inadeguata organizzazione”

RIBERA. Il direttivo del neonato gruppo riberese del movimento politico fondato da Cateno De Luca, interviene sulle vicende dell’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, ed in particolare il percorso con il quale da anni si propone la struttura come ospedale di zona disagiata. Per Sud chiama Nord, questo riconoscimento, che deve passare dalla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, è un passo fondamentale per garantire il diritto alla salute in un’area che soffre di carenze croniche nei servizi sanitari. “Tuttavia – si legge in una nota – esprimiamo forte preoccupazione per la situazione del Pronto Soccorso, che, nonostante gli oltre 10.000 accessi annui, opera in condizioni critiche a causa della grave carenza di personale e di una inadeguata organizzazione. Questa situazione rischia di compromettere la qualità dell’assistenza, penalizzando ulteriormente una popolazione già svantaggiata dalla posizione geografica e dalla precaria viabilità”. Il gruppo politico riconosce ed apprezza l’impegno e la professionalità di tutto il personale sanitario, che con dedizione garantisce risposte sanitarie adeguate, ma sottolinea che c’è la necessità di un potenziamento dell’organico. “È indispensabile – aggiungono – che il riconoscimento di “Ospedale di Zona Disagiata” sia seguito da misure concrete per potenziare l’ospedale di Ribera. La struttura deve essere rilanciata come punto di riferimento per l’area interna svantaggiata Monti Sicani, con investimenti mirati al rafforzamento dell’organico, al miglioramento delle attrezzature e all’implementazione di servizi essenziali. La salute non può essere terreno di divisioni o strumentalizzazioni politiche. La tutela della salute pubblica è un diritto fondamentale che va garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalle appartenenze politiche o dalle logiche di parte. La sanità non si limita alla cura delle malattie, ma comprende un ampio spettro di servizi, dalla prevenzione alla riabilitazione, dall’assistenza domiciliare alla salute mentale. È un sistema complesso che richiede una visione integrata e una gestione efficiente delle risorse”. In attesa dell’approvazione definitiva del Piano Regionale della Rete Ospedaliera, Sud chiama Nord chiede alle istituzioni regionali risposte chiare e tempestive, nel rispetto degli impegni assunti.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Sequestrato depuratore di Palma di Montechiaro: mancano autorizzazioni allo scarico

Ci sono due indagati, tra cui un funzionario comunale al quale è stato affidato l'impianto…

58 minuti ago

Difende il figlio che era stato aggredito ma lo pestano a sangue uccidendolo

Gli autori del pestaggio sono prima fuggiti e poi si sono consegnati ai carabinieri. Le…

1 ora ago

Gran fondo Valle dei Templi: vince il nisseno Virga. I saccensi Colmone e Bonifacio terzo nell’Under 23 e quinto nella M6

In gara anche Paolo Avona, 12° nella M6 e Onofrio Corona, 29° nella M5 SCIACCA.…

11 ore ago

Pallavolo serie B: Bisignano espugna il palatenda Roccazzella

I calabresi si sono imposti per 3 a 0 confermando la seconda posizione in classifica…

12 ore ago

Lo Sciacca ferma il Gela sul 2-2 ma resta distante dai play off

I neroverdi hanno messo in difficoltà i biancazzurri per tutti i 90 minuti Lo Sciacca…

12 ore ago

Lillo Pisano ha pagato il debito con l’ex collaboratrice ma una terza donna parla di avance sessuali

Il deputato regionale e giornalista, ex Iena, Ismaele La Vardera ha reso noto sui social…

18 ore ago