Novità all’orizzonte per quanto riguarda la nomina degli Ispettori Ambientali: già nelle prossime settimane il Comando di Polizia Municipale potrebbe provvedere alla nomina di circa 20/30 unità.

Lo afferma il comandante della Polizia Municipale, Antonino Novara, in una intervista rilasciata al quotidiano riberese “92016”: “Attualmente è allo studio il procedimento per la nomina degli Ispettori Ambientali. Andrebbero a svolgere un ruolo di estrema importanza, considerato che potrebbero elevare multe e quindi sanzionare sul posto gli eventuali trasgressori”.

I nuovi Ispettori Ambientali potrebbero essere reclutati tra i componenti delle associazioni di volontariato ( Guardie ambientali A.E.O.P.) o tra i dipendenti comunali e l’intenzione del Comando di Polizia Municipale è quella di nominarne circa 20 o 30.

Lo scorso giugno, al fine di prevenire l’abbandono dei rifiuti per strada o in prossimità dei luoghi di discarica e al fine di sensibilizzare i cittadini e invitarli a non sporcare o abbandonare i rifiuti attorno ai cassonetti, l’Amministrazione e il Comando di Polizia Municipale hanno stipulato una convenzione con le Guardie Ambientali. Gli Ispettori, però, potrebbero elevare multe e, quindi, assumere un ruolo ben più importante.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca