IN ARRIVO A SCIACCA LO STREET CONTROL, LE MULTE A CASA CON TANTO DI FOTO

A Sciacca approderà lo street control. Si tratta di un tablet dotato di gps e telecamera che utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli parcheggiati lungo le strade cittadine. E’ capace di scattare due foto in contemporanea, una d’ambiente che mostra l’infrazione compiuta, l’altra specifica sul numero di targa, e inoltrare la contravvenzione alla centrale operativa.

Lo strumento viene montato sull’auto di servizio della Polizia Municipale e così può controllare i veicoli in divieto di sosta ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate. Ciò avviene grazie all’incrocio delle informazioni delle banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative.

Riscontrata l’irregolarità, il vigile, tramite il tablet, verifica che tutto il verbale sia corretto e fa partire la procedura che porterà alla notifica della multa direttamente a casa dell’automobilista. Nel caso in cui venga riscontrata l’assenza di copertura assicurativa e di revisione, il proprietario del veicolo sarà invitato a presentarsi negli uffici della Polizia Municipale per esibire i documenti previsti dal Codice della strada, in assenza dei quali verrà accertata la violazione.

Considerata la carenza di agenti di polizia municipale, lo street control è un metodo efficace. Basta un’auto che gira per la città con a bordo due agenti comodamente seduti.