In 20, tra associazioni e ordini professionali, firmano il “Manifesto per la difesa del verde in ambito urbano”

SCIACCA. Sono in 20 ad aver sottoscritto il “Manifesto per la difesa del verde in ambito urbano”. Sono associazioni e ordini professionali. “L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità, ospita circa la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti in Europa. Ma nonostante ciò, la ricca biodiversità vegetale del nostro paese è seriamente in pericolo, minacciata dalla siccità, desertificazioni, alluvioni, incendi, diffusioni di malattie che colpiscono le nostre piante causate da insetti e parassiti provenienti da lontano”.

Il “Manifesto” è un invito alla sensibilizzazione dell’importanza del verde. I sottoscrittori intendono
“istaurare un nuovo e proficuo rapporto tra Natura e Cultura all’interno degli ambiti urbani, per sviluppare un sodalizio tra operatori del verde e cultori dell’arte e delle bellezze architettoniche della nostra città e naturalmente con l’Amministrazione Comunale”.

Tra gli obiettivi, “pianificazioni, progettazioni e gestione del verde urbano e periurbano devono essere al centro dell’attenzione di tutti, devono essere affrontati con una visione sistemica, pluridisciplinare ed
integrata in grado di ricostruire equilibri ecosistemici, salvaguardare la biodiversità, migliorare le
condizioni ambientali, coesistere con il patrimonio architettonico, riaffermare il ruolo insostituibile
e fondamentale del verde per il miglioramento della qualità della vita in città”.

Una attenzione particolare va rivolta alla progettazione e gestione del verde storico della nostra città. “Si tratta di un sistema complesso e di assoluta importanza, ricco di elementi vegetali che va guardato come un insieme unico ed irrepetibile nel quale essenze arboree, floreali e vegetali devono essere reinserite mediante una attenta opera di restauro e di recupero di vegetazioni”.

I promotori, i firmatari ed i sostenitori di questo Manifesto sono fermamente convinti “che è necessario attribuire al verde ed agli alberi in particolare, sempre più rilevanza pubblicistica ed importanza come beni speciali, titolari di una tutela rinforzata e giustificata da un interesse quale la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema delle città” e fanno appello al sindaco, a tutte le autorità civili, al governo regionale e nazionale, a tutte le istituzioni pubbliche e private “di porre al centro della loro azione di governo un’attenzione particolare a tutto il settore del verde urbano pubblico e privato”.

Questi i promotori e i firmatari del Manifesto:

Associazione Con i piedi per terra
Ordine dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali Prov. di Agrigento
Collegio dei Periti Agrari e dei Peridi Agrari Laureati Prov, di Agrigento
Italia Nostra Ass.ne Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione
W W F Area Mediterranea
LegaAmbiente Circolo Rabat di Agrigento Associazione Aidone
Aromatiche Clagia
Strong Women Stranger Word
Inner Wheel
Lions Clubs Internazional
Kiwanis Club Sciacca Terme
Cittadinanza Attiva Sciacca
Unitre Sez. di Sciacca
Ecomuseo dei 5 Sensi Sciacca
Associazione Antichi poeti
Circolo Nautico il Corallo
Lega navale Italiana
Associazione l’Altra Sciacca
Circolo Nautico Il Corallo Sciacca