IMU IN AGRICOLTURA: NIENTE ESENZIONE PER SCIACCA, RIBERA E MENFI
Il Governo ha fissato i nuovi criteri altimetrici per il pagamento con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655 comuni. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.
Per l’Imu 2015 (che si pagherà a giugno e dicembre 2015). Burgio è esente indipendentemente dall’altitudine. A Bivona e Caltabellotta paga solo chi non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale; nei restanti altri pagano tutti.
Verrà considerata anche l’altitudine della “casa comunale”, alcuni comuni, quindi, saranno esenti in base all’altitudine, anche se non in base alla classificazione T-P-NM. Tra 0 e 280 metri pagano tutti; niente esenzione, quindi, per Menfi, Sciacca e Ribera. Tra 281 e 600 pagano solo coloro che non sono coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali; esenzione parziale, quindi, per Montevago, Sambuca e Santa Margherita.
Oltre i 600 metri non paga nessuno.
“Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015”.
Quanto si paga? Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali: reddito dominicale (si trova sul rogito o sul site delle Entrate) aggiornato del 25% e moltiplicato per 75 = base imponibile, cui si applica l’aliquota Imu decisa dal singolo Comune. Altri: reddito dominicale (si trova sul rogito o sul sito delle Entrate) aggiornato del 25% e moltiplicato per 135 = base imponibile, cui si applica l’aliquota Imu decisa dal singolo Comune Esempio: un terreno con reddito dominicale di 20 euro ha una base imponibile di 3.375 euro, e con un’aliquota dello 0,76% l’Imu dovuta (arrotondata) è pari a 26 euro.