IMU IN AGRICOLTURA, COMUNE DI SCIACCA NON INVITATO AD UNA RIUNIONE ALLA REGIONE

All’incontro di ieri a Palermo nella sede dell’assessorato regionale alle Politiche Agricole con le organizzazioni di categoria, il Comune di Sciacca non è stato invitato. Dell’incontro, in cui si è parlato di Imu agricola, il sindaco Di Paola e l’assessore all’agricoltura Caracappa hanno saputo dalla stampa. Quest’ultimo oggi è a Palermo, convocato dall’assessore regionale alle Politiche Agricole per affrontare problematiche legate proprio al settore agricolo.

“L’Amministrazione comunale – ricordano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa – è stata tra le prime a prendere iniziativa per l’eliminazione dell’Imu agricola. Abbiamo già fatto partire lo scorso novembre una richiesta ufficiale per Roma, al Ministero delle dell’Economia e delle Finanze, da cui dipende ogni decisione in merito e da cui attendiamo riscontro e una convocazione. Abbiamo chiesto di inserire Sciacca tra le aree svantaggiate per eliminare l’imposta sui terreni agricoli, penalizzante e discriminatoria per i nostri produttori. Ai ministeri si è chiesto di tenere conto della delibera di Giunta del 17 ottobre 2012 e della successiva delibera di Consiglio comunale”.

Il Comune di Sciacca ha avanzato richiesta alla Regione Siciliana per la riattivazione del cosiddetto articolo 60 sulla ricomposizione fondiaria e la conseguente reintroduzione delle agevolazioni sulla compravendita dei terreni agricoli. Con l’assessorato regionale all’Agricoltura e con la Soat si stanno concertando iniziative per promuovere l’attività dei nostri produttori e i prodotti tipici locali”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca