Imu, importante chiarimento del dirigente del Comune di Ribera: si paga la quota statale entro il 16 giugno
Un prezioso chiarimento proviene dal Comune di Ribera con una nota firmata dal dirigente del3° Settore , Raffaele Gallo. In seguito alla pronuncia del Dipartimento delle Finanze del Mef (Risoluzione n. 5 dell’8 giugno) con la quale si ritiene che i Comuni non possano disporre di proroghe sulla quota IMU di spettanza statale per i fabbricati di categoria D, entro il 16 giugno. Va versata la quota di pertinenza statale, con il codice tributo 3925, per come recentemente confermato dall’Agenzia delle Entrate, sui fabbricati di categoria D.
La proroga dei termini al 30 settembre, fissata per i contribuenti in difficoltà economiche dovute dalla pandemia Covid 19, pertanto si applica per la sola quota di pertinenza comunale.
Esonero acconto IMU – Alberghi (art. 177, dl 34/2020). Il dirigente Gallo nella nota ricorda che “sono esentati dal pagamento della prima rata dell’IMU (articolo 177 del dl 34/2020):
I possessori di immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali e a stabilimenti termali;
I possessori di immobili che siano anche gestori delle attività adibite a: alberghi o pensioni rientranti nella categoria catastale D/2, agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi.