IMU AGRICOLTURA, FABRIZIO DI PAOLA E SILVIO CARACAPPA: “E’ MANDRACCHIA CHE MISTIFICA LA REALTA'”
“Paolo Mandracchia sa bene che l’Imu Agricola è una questione di governo centrale e non comunale”. E’ questo il campo di scontro, questa volta, tra l’Amministrazione comunale e il consigliere comunale di Sel, Paola Mandracchia. Quest’ultimo aveva accusato il sindaco di “inutili viaggi romani sulla questione Imu”.
Naturalmente non è tardata ad arrivare la replica. “Sono gravissime le affermazioni di Mandracchia – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa –. Lo sa bene che le missioni a Roma sono per fini istituzionali e per la risoluzione di importanti questioni. Missioni che hanno conseguito dei risultati tangibili, come quella dei precari. Per l’esenzione dell’Imu agricola c’è la nostra attività che parla e il nostro quotidiano impegno”.
Di Paola e Mandracchia fanno un memorandun a beneficio di mandracchia. “Ricordiamo le lettere inviate ai Ministeri per l’Economia e alle Politiche Agricole del 26 novembre 2012 e del febbraio 2013 che hanno fatto seguito alle delibere di giunta e di consiglio comunale. In una nota di risposta del 2 gennaio 2013, il Ministero per le Politiche Agricole evidenziava come l’Imu agricola si pagava in seguito a un decreto legislativo del 2011. Un provvedimento che ci siamo trovati all’atto del nostro insediamento. Lo stesso Ministero ci diceva inoltre che i Comuni avevano discrezionalità sulla variazione dell’aliquota. Cosa che l’Amministrazione comunale ha fatto, riducendo l’aliquota dell’1 per cento, dal 7,6 al 6,6 per mille. L’Imu agricola è una ingiustizia e insisteremo affinché venga abolita”.
Poi Di Paola e Caracappa concludono: “Se il consigliere Mandracchia è più bravo, coinvolga i suoi riferimenti politici e ci dica quale altra strada percorrere. Ci dica anche cosa ha fatto in passato quando ha governato la città e se, quando parla di agricoltura, interviene come consigliere comunale, come rappresentante sindacale o come segretario di partito. Lo diciamo perché mentre il consigliere Mandracchia si lancia in un attacco sconsiderato, ci sono le organizzazioni di categoria che ci convocano per intraprendere una battaglia assieme”.