IMU AGRICOLA, A BREVE RIUNIONE ALLA REGIONE

Entro una settimana potrebbero essere convocati all’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole amministratori, parlamentari e associazioni di categoria che oggi si sono incontrati al Comune di Ribera per intraprendere la battaglia  contro l’Imu agricola che, in provincia di Agrigento, viene pagata in 4 paesi non inseriti tra le aree montane o svantaggiate: Menfi, Sciacca, Bivona e Ribera.

Nelle prossime ore, l’assessore riberese Giuseppina Spataro contatterà gli uffici palermitani, che fanno capo a Dario Cartabellotta, per insediare un tavolo tecnico. “Sarà questo uno dei primi passaggi – ha spiegato Spataro – per un confronto che continuerà anche con le istituzioni nazionali ed europee”.

Sono emersi anche altri aspetti di un settore in grave difficoltà come la questione previdenziale, e la dicotomia tra catasto agrario e urbano. Presenti alla riunione di questa mattina anche il senatore Giuseppe Ruvolo e i deputati della Camera Capodicasa, Iacono e Moscatt. Alla questione, proprio Ruvolo ha dedicato vari atti parlamentari. Assenti giustificati, per via della Finanziaria, i deputati regionali che hanno comunque promesso un loro interessamento nell’immediato.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca