IMPRESE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO: SEGNALI INCORAGGIANTI SECONDO UNIONCAMERE
Segnali incoraggianti in provincia di Agrigento dalla rilevazione sulla nati-mortalità delle imprese nel secondo trimestre dell’anno fotografati da Movimprese Note positive dall’anagrafe delle imprese nel secondo trimestre del 2014.
In provincia di Agrigento il tasso di crescita percentuale risulta dello 0,41 % (0,59 il dato nazionale) rispetto al trimestre precedente e fa registrare un saldo di 166 imprese a fronte di 641 iscrizioni e 475 cessazioni. Per quanto riguarda le imprese artigiane i dati sembrano confermare l’inizio di una inversione di tendenza anche se con un tasso di crescita pari a 0,00% (0,14 il dato nazionale), ma che finalmente cancella il segno meno.
Questi i numeri che si ricavano dalla rilevazione sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre dell’anno fotografati attraverso Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane da Unioncamere-InfoCamere. In termini percentuali, tra aprile e giugno lo stock delle imprese registrate ai registri delle Camere di commercio è cresciuto complessivamente dello 0,59% (contro lo 0,43% del secondo trimestre 2013). Il saldo maggiore, in termini assoluti, si registra al Sud (12.106 imprese in più).
Da segnalare come poco più del 5% dell’incremento della base imprenditoriale rilevato nel periodo sia frutto del recupero delle imprese artigiane che fanno registrare un incremento dello stock pari allo 0,14% (rispetto alla stagnazione del corrispondente trimestre del 2013), un risultato determinato principalmente da una significativa riduzione delle cessazioni.