SCIACCA. Il sindaco Fabio Termine ha convocato per venerdì 4 aprile, alle ore 10, nella sala giunta del palazzo comunale, una riunione del Tavolo Tecnico sull’imposta di soggiorno. L’invito è stato rivolto alle associazioni turistiche e commerciali che ne fanno parte, ma anche al consiglio comunale. Un momento di confronto, l’ennesimo, per discutere dell’utilizzo di somme che ormai hanno superato la cifra di 1 milione di euro, 1 milione e 300 mila per il 2024, il cui utilizzo viene ampliato anche a servizi che non sono strettamente legati al turismo. Sfruttando le aperture offerte dal regolamento (molti propongono di farne uno nuovo) i ricavi dell’imposta pagata dai turisti alle strutture alberghiere vengono usati per sistemare strade, dare contributi a chi promuove la città, e altro. E’ insomma una sorta di Bancomat adatto a tutte le occasioni emergenziali.
Di turismo si parlerà anche lunedi 31 marzo alle ore 15:00 nella Sala Blasco del palazzo municipale con l’iniziativa “Insieme per una Sciacca turistica, inclusiva e sostenibile” organizzata dall’associazione Strutture Turistiche Centro Storico. Si punta a coinvolgere attivamente la cittadinanza – si legge nella presentazione – “nella costruzione di un ambiente urbano più inclusivo, accogliente e sostenibile e attraverso la partecipazione democratica di tutte le categorie produttive, sociali e culturali della città si può andare verso un miglioramento dei servizi, delle infrastrutture e della qualità della vita”.E si fa riferimento ad Agrigento Capitale della Cultura per fare in modo che la città sia pronto anche a sfruttare questa opportunità.
Appello urgente al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e all’Assessore Alessandro Aricò, affinché intervengano…
Ordine di carcerazione anche per lesioni per una siracusana residente a Modica Il commissariato di…
Cresce in Sicilia il turismo diffuso, e non solo nei borghi e nei centri storici:…
Torna l'ora legale: le lancette vanno spostate avanti di un'ora Tra pochissimo sarà il momento…
Gli impianti prescelti dalla Lega Nazionale Dilettanti sono tutti in erba sintetica a Favara, Licata,…
La terna è stata nominata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si dovrà occupare…