IMPIEGATI COMUNALI SCIACCA: ASSENZE E PRESENZE NEL 2012

Dati diffusi dal Comune nell’ambito della legge n. 69 del 18 giugno 2009 sulla trasparenza

Il personale del corpo di Polizia municipale di Sciacca è quello con il più elevato tasso di assenze dal luogo di lavoro nell’anno 2012 , tranne che nei mesi di agosto, novembre e dicembre, che fanno invece registrare un’impennata al contrario. C’è anche questo nei dati diffusi dal Comune nell’ambito della legge n. 69 del 18 giugno 2009 sulla trasparenza che impone alle pubbliche amministrazioni di rendere note informazioni relative all’attività dei dipendenti.

I tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, non fanno emergere lavoratori assenteisti e lavoratori dediti invece con maggiore frequenza alle loro mansioni, ma rappresentano una statistica che può aiutare gli amministratori ed i dirigenti a meglio operare per il funzionamento della macchina burocratica comunale. Al Comune di Sciacca ogni mese ha una storia a sé, anche se da novembre in poi sui dati incide la nuova organizzazione degli uffici.

A gennaio il tasso di assenza più elevato tra il personale è quello del settore attività produttive, sviluppo economico e turismo (34,01 %), seguito dal settore impianti (29,68 %) e lavori pubblici (27,62 %).

Il settimo settore si riconferma a febbraio (31,79 %), seguito dal settore impianti (25,81 %).

Marzo è un mese in cui il tasso di presenza negli uffici è abbastanza elevato: il numero maggiore di assenteisti è nel settore impianti (23,95 %).

Ad aprile, con la bella stagione, si cominciano ad assentare i Vigili urbani (38,77 % il tasso di assenza), mentre i più presenti sono gli impiegati del settore lavori pubblici (13,60 %).

Per il corpo di Polizia municipale record che si conferma a maggio (30,93 %), mentre lavori pubblici ha un dato di presenza che va oltre il 90 per cento.

Agenti di polizia con tasso elevato di assenza a giugno (31,54 %) e luglio (37,61 %). Ad agosto, mese tradizionalmente dedicato alle ferie, record di assenza nel settore attività produttive e turismo con il 46,15 %), seguito da affari generali e istituzionali (45,37 %), finanze e tributi (44,36 %).

I più presenti questa volta sono i Vigili (60,57 %), insieme al personale del settore impianti (61,84 %), ma tale dato è giustificato dall’aumento del traffico e della popolazione residente.

A settembre Polizia municipale che torna in testa come assenze (31,13 %), primato confermato anche ad ottobre (27,04 %) novembre (31,94 %) e dicembre (27,09 %).

Nel computo delle assenze sono calcolati in modo indifferenziato tutti i giorni di mancata presenza a qualsiasi titolo verificatasi (ferie, permessi previsti dal ccnl, aspettative non retributive, congedo per maternità obbligatoria e facoltativa, infortunio, malattia, permessi retribuiti vari, legge 104, Avis, matrimonio, lutto).

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *