Impianto eolico “Grecanico” tra Sciacca e Caltabellotta. Osservazioni entro il 6 marzo
SCIACCA. Un impianto eolico con 6 aerogeneratori di potenza complessiva di 30 mega watt sarà realizzato nel territorio comunale di Sciacca. Il progetto è della società Engie Grecanico con sede a Milano e prevede opere connesse anche nei Comuni di Caltabellotta, Calamonaci, Ribera e Villafranca Sicula.
Presso l’assessorato regionale territorio e ambiente si trova l’istanza per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. In data 4 gennaio è stato pubblicato un avviso con tutta la documentazione riguardante l’impianto che si deve realizzare. Entro 60 giorni si possono presentare osservazioni concernenti la valutazione di impatto ambientale.
Le contrade interessate sono Bonfiglio – Cozzo Il Pavone a Sciacca; Mastrolo e Piano del Monaco a Caltabellotta e Calamonaci; Canalotto a Ribera. Oltre alle pale eoliche, il progetto prevede un elettrodotto in cavo interrato, in media tensione, per il vettoriamento dell’energia prodotta dagli aerogeneratori verso la stazione elettrica di trasformazione, una nuova stazione di utenza e delle opere condivise dellimpianto di utenza.
Giuseppe Recca