Impianto eolico a Sambuca, Italia nostra: “Danneggerebbe turismo e fauna”

Per dire di no all’mpianto eolico “Del Giudice” tra i Comuni di Sambuca di Sicilia, Menfi e Santa Margherita Belice, scende in campo Italia Nostra. L’associazione chiede lo stop alla realizzazione di un insediamento industriale che – dicono – “interessa una delle aree più importanti della provincia di Agrigento dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

L’associazione, a livello provinciale e regionale, denuncia rischi per la sopravvivenza delle specie “faunistiche e vegetali di rilevante interesse naturalistico” che vivrebbero in quella zona e che avrebbero delle conseguenze negative dall’installazione delle pale eoliche.

“L’intervento denominato ‘Del Giudice’ – dice una nota – prevede la realizzazione di presunti 9 aerogeneratori, ciascuno di altezza complessiva di ben 200 metri e un diametro rotore di ben 170 metri per una potenza totale di 50,4 MW; circa 25,8 chilometri di scavo per elettrodotti; 3.585 metri quadri per piazzola di montaggio. Tutto questo comporterà, inevitabilmente, l’alterazione della morfologia dei luoghi e la frammentazione delle compattezze dei pendii”. Tutto in una zona, continua l’associazione ambientalista, a vocazione turistica, dato che Sambuca d Sicilia è stata nel 2015 eletta “Borgo dei Borghi”.

La vicinanza con il lago Arancio (che è un’oasi naturalistica), poi, secondo Italia Oggi avrebbe conseguenze negative sulle rotte migratorie di volatili come l’airone cenerino, l’alzavola, il chiurlo, il codone, ecc., che lo utilizzano come luogo di sosta.