Impianto depurazione di Ribera, assolti Campione e Giuffrida
SCIACCA- Assolti perché il fatto non sussiste Marco Campione, ex patron della Girgenti Acque, e Giuseppe Giuffrida, ex componente del Cda della medesima società. Le accuse si riferivano a reati ambientali e abuso d’ufficio.
Il processo si è svolto nel Tribunale di Sciacca e la vicenda riguarda la gestione dell’impianto di depurazione del Comune di Ribera quando per un guasto al sistema fognario i reflui non depurati finirono per diversi mesi in contrada Mirillo Bocca di Vallone e poi, attraverso il fiume Verdura, in mare.
Su Campione venivano pendevano i reati di abuso d’ufficio e altri reati in materia ambientale. Per i reati ambientali il pm aveva chiesto l’assoluzione per prescrizione, mentre per truffa ai danni del Comune di Ribera la richiesta della pubblica accusa per Campione era di condanna a un anno e 3 mesi.
L’assoluzione dall’accusa di abuso d’ufficio deriva dal fatto che il reato non è previsto dalla legge come reato. Il Comune di Ribera si era costituito parte civile con una richiesta di risarcimento di 5 milioni di euro.