IMPIANTO BIOMETANO, SOLO SE COMPATIBILE CON AMBIENTE E SALUTE E CON LA VOLONTA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE

Una società di produzione del biometano ha presentato al Comune di Ribera, seguendo le procedure sulla trasparenza degli atti, una manifestazione di interesse per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano.

Una procedura che sarà sottoposta ad una serie di verifiche e che poi approderà in Consiglio comunale per la scelta definitiva. Il sindaco Pace, negli anni precedenti, è riuscito a far annullare dalla giustizia amministrativa la realizzazione di un impianto a biomasse dopo che l’Università di Palermo aveva espresso perplessità sugli effetti del medesimo impianto sull’ambiente e sulla saluta pubblica.

Sulla scorta di tale esperienza, l’Amministrazione Pace intende replicare l’esperienza richiedendo una consulenza all’Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Energia, ingegneria delle Telecomunicazioni e modelli informatici.

“L’Università- spiega Pace- si impegnerà a fornire una valutazione tecnico scientifica per la sostenibilità e compatibilità del territorio con particolare riferimento all’identità agroalimentare e turistica del territorio. Dopo la valutazione e preventivamente alla presentazione del progetto, questa Amministrazione, darà mandato al Consiglio Comunale per eventuali accorgimenti e proposte migliorative”.

Pace, inoltre, tiene a precisare che “anche se la valutazione dovesse essere positiva da parte dell’Università, per il Comune non ci sarà alcun vincolo di realizzazione del progetto stesso in quanto sarà il Consiglio Comunale ad assumere ogni determinazione in merito”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *