Impianti rifiuti di S.Maria e Salinella, presidente SRR Marsala incontra assessore Di Mauro
SCIACCA. Il Presidente della S.R.R. ATO 11 “Agrigento Provincia Ovest” Vito Marsala, ha incontrato presso il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti l’Assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro per la definizione dei finanziamenti destinati agli impianti di trattamento dei rifiuti nell’Ambito della SRR ATO 11 Agrigento Provincia Ovest.
Nel corso dell’incontro si è rappresentata la necessità di dare impulso e continuità all’iniziativa pubblica di realizzazione, e conseguente gestione, di impianti di trattamento dei rifiuti urbani, per la quale la SRR è sempre stata impegnata in prima linea. Sono due infatti i progetti proposti (Ampliamento impianto Compostaggio e Potenziamento della discarica di Sciacca) che hanno trovato l’approvazione ambientale di tutti gli enti competenti e che sono in attesa del definitivo via libera.
Si è evidenziato che tali progetti sono stati ammessi a finanziamento dal precedente governo regionale, ma che gli aggiornamenti dei computi metrico economico, dovuti alla duplice revisione del prezziario unico regionale di inizio anno e del mese di giugno, hanno determinato un notevole aumento del costo di realizzazione, che pertanto non trova più copertura finanziaria con le somme finora stanziate. Marsala ha sottolineato la necessità di integrazione ai finanziamenti da parte della Regione Siciliana per averne una totale copertura finanziaria. Condizione che permetterebbe alla SRR, esaurite le ultime approvazioni tecniche, avviare le procedure di realizzazione. L’assessore Di Mauro ha accolto favorevolmente la richiesta di integrazione ai finanziamenti e avrebbe portato l’appello all’attenzione della nuova Giunta Regionale.