IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLE DISCARICHE ESAUSTE

Impianti fotovoltaici nelle discariche esauste. E’ la proposta del Movimenti cinque Stelle fruttp di incontri con esperti del settore. Dotare le discariche di impianti fotovoltaici all’avanguardia trasformerebbe un grave problema ambientale in un’occasione di sviluppo economico e di risanamento della salute e dell’ambiente.

La soluzione del fotovoltaico flessibile è fra quelle da tempo suggerite dai ricercatori del Cnr attivi al Polo Solare della Sicilia, un centro di formazione e ricerca che da un decennio sostiene la diffusione delle tecnologie del solare sul territorio siciliano.

In Sicilia, secondo gli ultimi dati dell’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità si contano 9 discariche autorizzate: Siculiana, Sciacca, Gela, Motta Sant’Anastasia, Catania, Palermo, Castelana Siciula, Ragusa, Trapani. La legge prevede che sulle vasche esauste venga realizzato il cosiddetto capping, ovvero la chiusura delle vasche con membrane polimeriche capaci di adattarsi al notevole movimento dei rifiuti. Sono poche tuttavia, in Sicilia, le discariche che lo hanno fatto.

Solarizzando le vasche esauste delle discariche in questione, è di oltre 100 MW la potenza fotovoltaica addizionale che si aggiungerebbe ai 1400 MW di fotovoltaico già installati in Sicilia.