“Imparare lavorando: un approccio vincente”

Quindici studenti della scuola saccense in Spagna per un percorso di PCTO all’estero


SCIACCA. Un gruppo di studenti dell’Istituto “Don Michele Arena” di Sciacca sta avendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica a Barcellona della durata di tre settimane per svolgere un percorso di PCTO all’estero. Quindici studenti delle classi quarte e quinte, accompagnati da due docenti tutor, stanno partecipando a un programma di stage lavorativo presso diverse aziende e realtà locali, con l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e conoscere da vicino la cultura spagnola. Il progetto ha permesso agli studenti di immergersi nel mondo del lavoro internazionale. Le aziende ospitanti hanno accolto i ragazzi offrendo loro l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso scolastico.
Agli studenti è stata offerta la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti locali, imparando non solo nuove competenze tecniche ma anche migliorando il loro spagnolo e acquisendo una visione globale del mondo del lavoro. Tutto ciò si sta rivelando un’esperienza fondamentale per il loro futuro professionale.


L’iniziativa sta dimostrando quanto sia importante affiancare all’istruzione teorica momenti di apprendimento pratico, soprattutto in un contesto internazionale. Per gli studenti un’esperienza del genere contribuisce allo sviluppo delle loro capacità relazionali, di problem solving e promuove la loro autonomia. Lavorare in un ambiente diverso dal loro li sta rendendo consapevoli di come sia fondamentale adattarsi e saper collaborare in contesti multiculturali.


Oltre all’aspetto lavorativo, gli studenti hanno l’occasione di esplorare la vibrante città di Barcellona, una delle capitali culturali europee. Nei weekend precedenti e durante i momenti liberi, hanno visitato le straordinarie opere architettoniche di GaudÍ, il quartiere gotico, diversi musei della città e la bellissima spiaggia di Barceloneta oltre a gustare e apprezzare la cucina tipica catalana.