Illuminazione pubblica insufficiente in città, interrogazione di Bellanca
SCIACCA. Il consigliere comunale Filippo Bellanca con un’interrogazione ha portato all’attenzione dell’amministrazione comunale alcuni problemi riguardanti in questo momento l’illuminazione pubblica cittadina.
Segnala che diverse zone della città sano da tempo al buio a causa del malfunzionamento della pubblica illuminazione; che in diversi quartieri ci sono corpi illuminanti non funzionanti che richiederebbero la sostituzione delle lampade; che le criticità riguardano allo stesso modo sia i quartieri del centro abitato che le contrade; che dall’efficacia dell’illuminazione pubblica dipendono, oltre al decoro urbano, la sicurezza in generale e quella viaria in particolare, stante lo stato di degrado del manto stradale di numerose vie che presentano buche e avvallamenti di ogni sorta che, al buio, rimangono del tutto non visibili; che, in condizioni di scarsa e/o omessa illuminazione la città assume una sostanziale immagine di degrado (vedi zona termale); che i cittadini pagano i tributi e le tasse comunali per vedere garantiti loro i servizi, tra cui anche la pubblica illuminazione.
“Una situazione sotto gli occhi di tutti – dice Bellanca – che determina difficoltà per la circolazione stradale e pedonale oltre che per ragioni di pubblica sicurezza. Ho chiesto al sindaco e all’assessore che si occupa di questo settore, quale sia in questo momento la situazione dell’illuminazione pubblica in città e quali interventi siano previsti per garantire l’ottimale illuminazione cittadina e la relativa attività di manutenzione”.